Antonio Barbara dal prossimo 1° dicembre sarà il nuovo direttore generale per il Terminal Imt – Intermodal Marine Terminal del Gruppo Messina nel porto di Genova.
Nato a Milazzo nel 1974, sino a pochi giorni fa general manager del Terminal Multipurpose Yilport Gemport & Gemlik, della Yilport Holdings del gruppo turco Yildirim, Barbara vanta una specializzazione non solo nella gestione di traffici container, ma anche di merci varie, auto e rinfuse sia in Italia sia all’estero. Ha maturato la propria esperienza di terminalista portuale partendo dal Terminal Sct del Gruppo Gallozzi, dove è arrivato a ricoprire la funzione di operation manager e managing director del Consorzio Concessionari del molo Trapezio.
«L’Intermodal Marine Terminal del Gruppo Messina – si legge in un comunicato – grazie agli interventi sulla produttività, sugli standard di efficienza e nuovi investimenti nell’equipment, si avvia a chiudere l’anno con un incremento del 13% nella movimentazione dei container, continuando a sviluppare anche traffici di rotabili, merci varie, impiantistica e pezzi eccezionali, confermando la scelta strategica di Terminal Multipurpose. Il processo di miglioramento dei risultati è anche legato a una nuova filosofia di gestione delle risorse umane, attraverso anche l’adozione del contratto dei porti, lo sviluppo della vocazione conto terzi e, a livello associativo, al rientro in Assiterminal».