Lunedì 27 novembre dalle 8, sciopero con presidio alla Direzione primo tronco autostrade per l’Italia (Genova Sampierdarena, Casello Genova Ovest) per gli edili delle concessionarie autostrade. Spea e Pavimental sono le aziende coinvolte nel genovese.
Come si legge nella nota della Cgil Genova, la protesta riguarda il nuovo codice degli appalti, la cui applicazione “sta producendo delle gare aggiudicate con ribassi tra il 32 e il 40 per cento. La gravità della situazione che costringe le imprese a comprimere allo stremo il costo del lavoro impone una presa di responsabilità direttamente del presidente del consiglio al quale si rivolge direttamente la protesta. Dopo mesi di appelli di Fillea Filca Feneal rimasti inascoltati, si stanno verificando le condizioni capestro conseguenza dell’applicazione della nuova normativa”.
Il sindacato chiede inoltre “l’intervento del premier Gentiloni affinché vengano mantenuti gli impegni assunti dal ministero dei Trasporti, vengano ripristinate immediatamente le condizioni ante nuova disciplina e soprattutto vengano scongiurati esuberi e licenziamenti”.
Allo sciopero di lunedì saranno presenti delegazioni provenienti dalle province e dalle regioni limitrofe.