Oltre 2 milioni di euro (2.201.384,32 Euro) di buoni carburante saranno erogati a partire dal 27 novembre, tramite una carta prepagata rilasciata dalla Banca Crédit Agricole Carispezia, ai nuclei familiari di Portovenere e della ex Circoscrizione 1 della Spezia, quale “indennizzo una tantum” per la presenza del rigassificatore a Panigaglia.
La cifra è stata messa a disposizione dalla giunta regionale della Liguria e deriva dal Fondo nazionale destinato alla riduzione del prezzo alla pompa dei carburanti per i residenti nelle regioni interessate dall’estrazione di idrocarburi liquidi e gassosi, rispetto al quale nei mesi passati Regione Liguria ha ottenuto dai competenti ministeri pari riconoscimento dei suoi territori, interessati invece dall’attività di rigassificazione.
La normativa definita con bando regionale individua, tra i criteri per beneficiare del bonus, la residenza nei territori interessati alla data del 31 dicembre 2016, il possesso di almeno un veicolo per nucleo famigliare e il possesso di patente di guida valida.
A fronte di questi criteri gli uffici regionali, con il supporto della Finanziaria regionale Filse, hanno lavorato nei mesi passati con il Comune della Spezia e quello di Portovenere per definire gli elenchi dei nuclei famigliari beneficiari. Saranno 4.937 i nuclei famigliari beneficiari che, nell’arco delle prossime settimane, riceveranno direttamente a casa loro, una comunicazione da parte della Banca Crédit Agricole Carispezia, contenente la domanda precompilata per il rilascio della carta.
Una volta ricevuta la lettera, i beneficiari non dovranno far altro che preparare la domanda e i documenti richiesti e contattare il numero verde messo a disposizione dalla Banca per fissare un appuntamento, presso le filiali presenti sul territorio, per la consegna della domanda e il ritiro della carta, che dal giorno successivo sarà attiva e utilizzabile nei distributori di carburante.
Il bando prevede un’ampia tempistica per richiedere il rilascio della carta alla Banca (dal 27 novembre 2017 fino al 27 giugno 2018) in modo che tutti i beneficiari abbiano tempo di richiederla. Altrettanto ampio è il periodo di validità, ovvero il tempo entro il quale i beneficiari dovranno spendere gli importi caricati sulla carta per rifornire i propri veicoli con termine al 27 novembre 2019. Successivamente la carta potrà essere utilizzata come una normale carta prepagata.
La modalità di gestione del bando è facilitata: i beneficiari riceveranno la modulistica precompilata a casa e fisseranno un appuntamento in una delle filiali della banca.