Genova e la Liguria diventano palcoscenico per 49 operatori a caccia di location suggestive per spot pubblicitari e film. L’Agenzia “in Liguria” ha ideato un nuovo format di incontro tra i rappresentati delle ville liguri e gli operatori del settore, tra location manager e case di produzione, in collaborazione con Genova-Liguria Film Commission.
Teatro del workshop “movie” è stata Villa Bombrini, sede della Film Commission regionale e location essa stessa, dove si sono svolti gli incontri di business tra 21 rappresentanti di ville, giardini e dimore storiche liguri con 49 operatori italiani e esteri alla ricerca di luoghi d’eccezione come set per la realizzazione di spot pubblicitari o film storici in costume, ma non solo.
«Questo è un altro tassello delle nostre attività di questo anno, svolte in stretta collaborazione con gli operatori del territorio per favorire il business del comparto sulle linee strategiche definite dalla Regione: il wedding, il congressuale e il movie − dichiara Carlo Fidanza commissario dell’Agenzia “in Liguria” − Nicchie di mercato ad alto potenziale di sviluppo sulle quali abbiamo investito con convinzione e i primi risultati sono stati positivi in quanto i nostri operatori liguri hanno apprezzato questa tipologia di incontri mirati».
Hanno preso parte all’incontro 7 location e production manager internazionali provenienti da Regno Unito, Francia, Cina e Svezia che stanno visitando in questi giorni la Liguria, con l’assistenza di Genova-Liguria Film Commission. Si tratta di veri “decision maker” che hanno alle spalle decine di produzioni internazionali, da film come The Karate Kid e Pearl Harbor alla serie Tv Casualty della BBC, alle serie Hawaii Five-O, Il Volo della Colomba e numerose altre.
«Con il progetto “Residenze reali, Ville e Giardini” finanziato dal Mibact − dichiara l’assessore regionale al turismo, Gianni Berrino − abbiamo messo in rete il patrimonio di location di eccellenza della Liguria, per promuoverle come luoghi ideali per il turismo romantico e per il mercato televisivo e pubblicitario. Ottimo il lavoro dell’Agenzia “in Liguria” di mettere a sistema gli operatori locali del settore e aggregarli intorno a un progetto di rilancio della destinazione».
Cristina Bolla, presidente di Genova-Liguria Film Commission sottolinea «il successo di un formato innovativo che consente un incontro inedito e molto operativo tra l’offerta di location storiche liguri e qualificati operatori nazionali e internazionali dell’industria audiovisiva».