«Genova è specchio del Paese: abbiamo alcune criticità di alcuni grandi gruppi ma abbiamo anche delle potenzialità incredibili». Lo ha dichiarato il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia a Genova all’assemblea pubblica degli industriali dal titolo “Genova Connessa” che si è svolta nella sede dei Cantieri Mariotti alle Riparazioni Navali del porto di Genova.
Boccia ha sottolineato la necessità di puntare a livello generale su «un’industria che deve sempre più coniugare prodotto e servizio, ad alto valore aggiunto, ad alta intensità di investimenti e di produttività. Su questo fronte possiamo fare molto: avremo criticità di alcune imprese ma dobbiamo costruire una grande stagione in cui mettere al centro lavoro, occupazione e sviluppo nel Paese, a partire da un territorio che è stato industriale e deve ritornare a essere industriale, come Genova e la Liguria».
Il presidente di Confindustria è tornato a sottolineare la necessità di riportare la questione industriale al centro del Paese in ogni territorio. «Ci siamo distratti negli anni passati – ha detto – e abbiamo ritenuto che la questione industriale non fosse strategica, si voleva puntare su altro ma industria che cresce significa più occupazione, elemento fondamentale per il Paese e le famiglie italiane. Riprendere la dimensione industriale del Paese – ha concluso – è determinante specialmente in un territorio come quello di Genova».
























