L’Accademia Italiana della Marina Mercantile ha vinto il Premio Nazionale Didattiva per la sezione: “alternanza scuola-lavoro – Istituti Tecnici Superiori”, ex aequo con le aziende Costa Crociere e Grandi Navi Veloci.
La cerimonia di premiazione si è svolta in occasione della giornata nazionale Orientainsegnanti “preparare al futuro: Alternanza, ITS e percorsi professionalizzanti”, tenutasi a Roma, nella Sala delle Colonne della Luiss Guido Carli, il 9 novembre 2017 alla presenza della senatrice Valeria Fedeli, ministro dell’Università, dell’Istruzione e della Ricerca.
Il premio è stato ritirato da Daniela Fara, direttore dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile, e dai rappresentanti di Costa Crociere e di Grandi Navi Veloci.
Soddisfazione e apprezzamento per l’assegnazione del premio è stata manifestata da Mario Mattioli, presidente di Confitarma: «L’armamento – ha detto – ha sostenuto con forza prima l’idea quindi il progetto, infine la creazione dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile. Quello della formazione è un fattore di sviluppo che per molto tempo è stato sottovalutato. Oggi, finalmente, anche nel nostro Paese vi è la consapevolezza dell’esigenza di destinare più risorse a questa importantissima attività che farà la differenza nella competizione economica mondiale».