Oltre 230 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Genova sono stati protagonisti questa mattina di “Keep and clean”, una speciale uscita ecologica ai Parchi di Nervi, che si è svolta all’insegna della cittadinanza attiva e responsabile, nell’ambito del progetto didattico Genova Scoprendo, promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone.
Guidati dal rifiutologo Roberto Cavallo, fondatore della cooperativa Erica, e in collaborazione con il Comune di Genova e Amiu, i ragazzi si sono impegnati nella raccolta di piccoli rifiuti. Attività che li ha responsabilizzati sulle conseguenze negative di gesti ancora troppo diffusi come l’abbandono degli scarti di un picnic o di un mozzicone di sigaretta, la cui degradazione impiega a volte molti anni, a seconda dei materiali e delle condizioni di contesto. 5 anni per una gomma da masticare, 100 anni per una lattina e fino a 1000 anni per una bottiglia o di un sacchetto di plastica.
L’uscita ecologica è la principale novità dell’ottava edizione del progetto Genova Scoprendo, promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e l’Accademia Ligustica di Belle Arti, che si rafforza lungo il filo conduttore dello sviluppo sostenibile e dell’impegno sociale.
Un format ormai consolidato, che utilizza le metodologie didattiche più innovative e in linea con le indicazioni del Miur. Per prepararsi all’esperienza sul campo, i ragazzi hanno partecipato a una mattinata di formazione in aula, con un gioco di ruolo sulla gestione delle risorse, pillole di sostenibilità e l’incontro con l’Associazione Banco Alimentare della Liguria. Prenderanno inoltre parte a una visita artistico-culturale nel cuore di Genova, guidata dagli studenti dell’Accademia Ligustica di Belle Arti che illustreranno ai ragazzi più giovani l’origine, la storia e l’architettura della città, secondo la modalità dell’educazione peer to peer (educazione tra pari).
Con l’obiettivo di rendere i ragazzi veri protagonisti della sostenibilità in città, Genova Scoprendo propone anche il concorso #sostenibilitàinscatola. I giovani partecipanti dovranno rappresentare la loro idea di sostenibilità attraverso la creazione di un modellino tridimensionale di un angolo della città, considerando i temi della mobilità, dell’alimentazione, della gestione dei rifiuti e del riuso intelligente. Tutti gli elaborati saranno condivisi e potranno essere votati sulla pagina Instagram di Fondazione Garrone (@fondazione_garrone). Nella giornata conclusiva del progetto, che si svolgerà nel febbraio 2018, gli elaborati saranno esposti presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti dove sarà premiato il vincitore.