Un’area di 47 mila metri quadri quasi completamente coperta da edifici a Genova-Sestri Ponente è a disposizione di aziende genovesi e non genovesi che intendano insediarvi attività industriali. Si tratta degli ex cantieri aeronautici della Piaggio. Lo hanno annunciato oggi il sindaco e l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Genova Marco Bucci e Giancarlo Vinacci, il presidente, gli assessori allo Sviluppo economico e all’Urbanistica della Regione Liguria Giovanni Toti, Edoardo Rixi e Marco Scajola e il presidente dell’Autorità portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini.
L’accordo arriva a conclusione dell’iter iniziato dagli enti nel febbraio di quest’anno per aprire l’area a utilizzi industriali diversi da quelli aeronautici in seguito al trasferimento della Piaggio a Villanova d’Albenga.
Le aziende interessate a insediarsi nell’area potranno farne richiesta all’Autorità portuale che è il principale proprietario del complesso industriale e procederà alle necessarie procedure di evidenza pubblica.
Gli edifici potranno essere sottoposti a interventi di ristrutturazione edilizia e a demolizione e ricostruzione con possibilità di ampliamento fino al 10% della volumetria esistente.
Gli oneri di urbanizzazione a carico delle nuove aziende prevedono la realizzazione del collegamento ciclopedonale tra il centro storico di Sestri Ponente e la Marina, barriere e soluzioni tecnologiche per l’abbattimento delle emissioni acustiche, la piantumazione di una collina alberata di separazione rispetto all’abitato.
Diverse proposte per l’insediamento di aziende nei settori dell’alta tecnologia sono già al vaglio dell’Autorità portuale.