Hanno ricevuto il premio perché sono stati tra i più efficaci nel promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori. Sori, Bogliasco e Pieve Ligure (Unione dei Comuni del Golfo Paradiso), hanno ricevuto il Cresco Award Città sostenibili all’assemblea nazionale di Anci, in corso a Vicenza.
Il premio è assegnato da Fondazione Sodalitas e Anci.
La vittoria è arrivata grazie all’innovativo progetto di monitoraggio pluviometrico, lo Smart Rainfall System, brevettato dalla startup Artys, che si è aggiudicato il premio Enel “La resilienza per lo sviluppo sostenibile e la tutela del territorio”.
Dal 2016 è attivo il monitoraggio in tempo reale e ad alta risoluzione delle precipitazioni mediante tecnologie a basso costo: una rete di 20 sensori distribuiti su 10 siti messi a disposizione dalle municipalità e collegati a comuni antenne satellitari. Inoltre i Comuni si sono impegnati in politiche di resilienza.
A ritirare il premio Ilaria Bozzo, l’assessore alla Comunicazione del Comune di Sori, capofila del progetto: «Questo premio rappresenta la particolare attenzione che i nostri comuni pongono nei confronti della prevenzione idrogeologica attraverso l’uso di tecnologie innovative. Una grande soddisfazione, quindi, essere premiati nell’Assemblea nazionale Anci».
«Siamo orgogliosi che una nostra Unione di Comuni si sia distinta a livello nazionale, ricevendo un così prestigioso riconoscimento per la capacità di innovazione e di resilienza – commenta Pierluigi Vinai, direttore generale di Anci Liguria – tanto più in un ambito, quello del rischio idrogeologico, particolarmente delicato per tutto il territorio ligure, per il quale questo progetto può diventare buona pratica da replicare».