Nove mesi in Australia (da aprile a dicembre 2018) come assistente all’insegnamento della lingua italiana nelle scuole elementari e secondarie dello Stato di Victoria.
Ci si può candidare entro il 31 ottobre (scadenza ore 12) grazie a un bando promosso dall’Università di Genova e dal Coasit (Comitato assistenza italiani) di Melbourne, un ente morale che opera nel settore assistenziale ed educativo da oltre 30 anni in base a un accordo sottoscritto con il ministero della Pubblica istruzione e il Catholic Education Office dello Stato del Victoria.
Lo scopo del programma è quello di affiancare all’insegnante locale, che spesso ha un rapporto molto tenue con l’Italia, un giovane laureato italiano capace di portare nella scuola australiana la lingua e la cultura italiana contemporanea.
Le scuole sono sia a Melbourne sia in provincia.
Oltre al loro lavoro nelle scuole, gli insegnanti di supporto operano anche nel Resource centre del Coasit, durante le vacanze trimestrali.
Scopo di questa collaborazione è quello di utilizzare competenze e interessi professionali degli insegnanti di supporto anche al di fuori dell’ambito strettamente scolastico, e di dare agli insegnanti di supporto stessi l’opportunità di fare un’esperienza lavorativa nelle rispettive discipline.
I requisiti per la partecipazione sono l’età non superiore ai 30 anni al 31 marzo 2018, una laurea in Lettere e filosofia o Lingue e letterature straniere o Scienze della formazione con votazione non inferiore a 105/110. Occorre anche conoscere l’inglese e avere la cittadinanza italiana.
La sede designata per le attività viene assegnata una volta arrivati in Australia. Non è possibile conoscerla prima della partenza.
È previsto un breve periodo di orientamento al Resource centre del Coasit a Melbourne, prima dello spostamento nella sede designata.
Il Coasit mette a disposizione una borsa di 694.90 dollari australiani a settimana. Inoltre è disponibile una borsa avente ammontare massimo di mille euro (l’importo non può essere superiore alle spese di viaggio effettivamente sostenute), per i soli vincitori laureati da non più di tre anni (alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla preselezione) che abbiano regolarmente completato l’attività e con indicatore Isee non superiore a 35.000 euro.
Le spese di vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti, eccetto durante il periodo di orientamento a Melbourne. Il Coasit prende contatto con i candidati vincitori e li supporta per le pratiche riguardanti il visto d’ingresso per l’Australia. È necessario però che i vincitori siano in possesso, nel mese di febbraio, di un passaporto valido per l’intero periodo di soggiorno.
Tutte le informazioni cliccando qui.