Il sindaco di Genova Marco Bucci è stato eletto per acclamazione presidente dell’Anci Liguria dall’assemblea dell’associazione che si è riunita questo pomeriggio a Genova. Anci è l’associazione nazionale dei Comuni italiani.
L’assemblea era composta dai sindaci dei Comuni liguri, dai presidenti delle Unioni di Comuni e dai presidenti delle Province.
Sono stati eletti quattro vicepresidenti: Rosario Amico, sindaco di Serra Riccò, Giacomo Chiappori, sindaco di Diano Marina, Fabio Natta, presidente della Provincia di Imperia, e Luigi Pignocca, Sindaco di Loano.
«Sono il sindaco – ha commentato Bucci – che ha meno esperienza tra tutti quelli che fanno parte di Anci Liguria e sono davvero onorato di essere stato nominato presidente. Un incarico che cercherò di svolgere al meglio con il contributo di tutti i sindaci della nostra regione. Vorrei che Anci Liguria diventasse un modello di gestione e lavoro che sia di riferimneot per tutte le altre regioni italiane. So che la con la collaborazione di tutti ce la possiamo fare”.
L’assemblea ha inoltre eletto i 46 membri del consiglio direttivo e del collegio sindacale.
«Anci Liguria – ha sottolineato Pierluigi Vinai, direttore generale, nella sua relazione di apertura – si conferma la casa di tutte le autonomie locali, perché rappresenta gli interessi di tutti i Comuni liguri, delle 22 Unioni di Comuni, delle Province e della Città metropolitana di Genova. In questi cinque anni, l’associazione ha dimostrato la volontà e la capacità di affiancare tutti gli enti locali, attraverso interventi di formazione, erogati in collaborazione con la Fondazione Ifel e l’Accademia per l’Autonomia, per un totale di 60 giornate, 420 ore e 3081 presenze. Ha fornito assistenza tecnica sulla programmazione e la progettazione europea, nazionale e regionale, gestito la segreteria organizzativa del Cal, dato supporto nelle emergenze, dalle alluvioni sui nostri territorio ai terremoti in Centro Italia, svolto un ruolo importante di collaborazione e concertazione con la Regione Liguria su temi importanti quali le Aree Interne, il Patto di Stabilità Regionale, la gestione associata delle funzioni comunali, ha risposto a oltre 300 quesiti su tutti gli argomenti di interesse per le autonomie locali. Ora si apre una nuova stagione dell’associazione e, accanto al nuovo presidente, ai vicepresidenti e al consiglio direttivo continueremo a lavorare con il consueto impegno per supportare a 360° i nostri amministratori».