Ventimiglia, Imperia, Borgomaro, Finale Ligure, sono le località citate nell’articolo di Eric Lipton sul New York Times, sezione viaggi, dedicato alle cittadine della Riviera ligure di Ponente.
Un pezzo che evidenzia la bellezza e la tranquillità di quei posti, ma anche la storia e la gastronomia, con la segnalazione di diversi ristoranti da non perdere secondo l’autore.
Angelo Berlangieri, presidente degli albergatori savonesi, lo cita nel suo blog come occasione importante “per far conoscere e promuovere la nostra regione e il nostro territorio dall’altra parte del mondo”.
Scrive Berlangieri: “Se si vuole uscir fuori dal tunnel dell’attuale situazione di crisi economico-produttiva, dobbiamo essere capaci di conquistarci il futuro e investire prioritariamente nelle politiche per l’economia del turismo. Continuare a considerare il lavoro nel turismo un ripiego da ultima spiaggia e il turismo stesso un problema di gestione del tempo libero, è un errore strategico e di prospettiva che il tessuto socio-economico del nostro Paese, che ormai da tempo attende segnali positivi di miglioramento, non merita e non può più permettersi”.
L’economia del turismo – ricorda Berlangieri – per essere veramente competitiva, soprattutto a livello internazionale, non deve limitarsi a vendere la sola destinazione, ma deve soprattutto vendere l’esperienza della destinazione.
A giudicare dai commenti all’articolo (disponibile cliccando qui), in tanti si sono innamorati della Riviera ligure.