Entra nel vivo il concorsone per infermieri della Regione Liguria. Dopo la preselezione informatica che si è svolta l’11 luglio scorso alla Fiera del Mare di Genova, alla quale hanno partecipato oltre 7.200 persone, nel corso di questa settimana i 5.522 candidati ammessi al concorso vero e proprio si cimenteranno con la prova scritta. Coloro che la supereranno, affronteranno nella stessa giornata anche la prova pratica in vista di quella orale, calendarizzata a ottobre.
Tra la fine dell’anno e i primi mesi del 2018 si potrà procedere con le prime 100 assunzioni nelle cinque Asl liguri. Oltre ai 69 posti messi a disposizione direttamente dal bando, le graduatorie saranno immediatamente utilizzate anche da parte delle altre aziende sanitarie, in prima battuta fino all’assunzione di tutte le unità di personale già autorizzate in deroga dalla Regione nel 2016.
Il “concorsone” è stato suddiviso in tre bandi pubblicati da Asl3 genovese (capofila per l’area metropolitana), Asl2 savonese (capofila per il ponente) e la Asl4 chiavarese (capofila per il levante).
I primi ad affrontare la prova scritta sono stati i 2.503 candidati che avevano superato la preselezione per la Asl 3. Oggi, martedì 26 settembre, toccherà ai 1.505 candidati che avevano superato la preselezione per la Asl 4. È invece fissata per giovedì 28 settembre la prova per i 1.502 candidati promossi alla preselezione per la Asl 2.
Al concorso vero e proprio partecipano anche alcuni candidati con disabilità superiore all’80% che, per legge, non hanno dovuto affrontare la preselezione informatica, accedendo direttamente alle prove concorsuali. I risultati di ciascuna prova saranno pubblicati sui siti delle tre Asl capofila.