I piani urbanistici comunali di Arenzano e Celle Ligure sono stati approvati in via definitiva dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Marco Scajola.
Per il Comune di Arenzano si tratta del primo Puc progettato secondo le indicazioni della legge urbanistica regionale che sostituisce il vecchio Prg che è stato oggetto anche della procedura ambientale strategica per il controllo dell’impatto delle previsioni urbansitiche sull’ambiente. Il procedimento di approvazione aveva preso il via con la delibera comunale del 30 dicembre 2015 e si conclude oggi con la delibera della giunta regionale di approvazione del piano.
Il nuovo Puc del Comune di Arenzano è fondamentalmente orientato verso interventi di rinnovamento urbano e recupero del patrimonio edilizio esistente, oltre a prevedere lo sviluppo urbanistica della piana di Arenzano dove è previsto un apposito distretto di trasformazione per il completamento dell’assetto urbanistico esistente, salvaguardando le porzioni di territorio con una connotazione agricola.
La giunta regionale ha inoltre approvato il Piano urbanistico comunale di Celle Ligure che si concentra, in particolare, sull’intervento di sostituzione edilizia dello stabilimento Olmo, dove è previsto l’inserimento della funzione residenziale insieme al mantenimento della funzione produttiva e commerciale dell’azienda, oltre agli interventi di riqualificazione riqualificazione urbanistica delle ex Colonie Milanesi e Bergamasche per le quali è prevista solo la funzione turistico-ricettiva.