Grandi nomi dello spettacolo per celebrare un grande genovese, Paolo Villaggio. La serata speciale in programma giovedì 21 settembre alle 20.30 al teatro Carlo Felice, “Ricordando Paolo Villaggio” è l’evento che commemora, a poco più di due mesi dalla scomparsa, l’attore, scrittore, comico e umorista nato a Genova nel 1932, creatore di alcuni dei personaggi e degli sketch più noti della storia della cinematografia italiana.
Giovedì si alterneranno sul palco grandi nomi della musica italiana e dello spettacolo o amici del comico scomparso: Renzo Arbore lo ricorderà con musica e sketch, Dori Ghezzi racconterà il legame con Fabrizio De André. Tullio Solenghi condurrà la serata,
Nella seconda parte della serata Gino Paoli, amico dell’artista, lo celebrerà con un omaggio alla canzone d’autore ligure, cantando alcuni dei più bei brani di cantautori genovesi come Bindi, Tenco e lo stesso Paoli. Sul palco, accanto a Solenghi, anche il manager internazionale Paolo Fresco, già presidente della Fiat, compagno di classe al liceo D’Oria e amico di Villaggio, che ricorderà i tempi della scuola. Per non dimenticare l’esperienza dell’attore genovese alla Baistrocchi, compagnia con cui ha esordito e che lo ha lanciato nel mondo dello spettacolo, interverrà il regista e autore Edo Quistelli. Verrà ricordata una delle grandi passioni di Villaggio, quella per la Sampdoria: la società calcistica donerà una maglietta celebrativa. Sul palco saranno presenti Marco Lanna e Pietro Vierchowod, due dei giocatori blucerchiati che conquistarono lo scudetto nel 1991.
Sponsor della serata, la prima organizzata di concerto tra Regione e Comune, e a ingresso libero, sono Banca Carige e Camera di commercio di Genova, media partner Il Secolo XIX, con cui l’attore ha collaborato.
«Ricordare una figura come quella di Paolo Villaggio – spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – è assolutamente dovuto. Villaggio è stato molto per Genova, rappresenta una parte fondamentale della storia recente della nostra città, una delle figure di spicco della cultura italiana, un talento comico, letterario e cinematografico per molti aspetti unico, un profondo innovatore, con una incredibile capacità di cogliere i tratti del suo tempo e di volgerli in caricature».
«È impossibile cogliere nella sua totalità la grandezza di una figura come quella di Villaggio – aggiunge l’assessore alla Cultura Ilaria Cavo –. Resta imprendibile, prodigioso nella sua attività di scrittura, in quella artistica e cinematografica. Questa serata vuole cogliere alcuni degli aspetti che l’hanno reso grande e così amato: il suo rapporto con la città, i suoi personaggi, il suo rapporto con il calcio e con gli amici».
«Celebriamo Villaggio – spiega il sindaco di Genova Marco Bucci – in una serata di alto profilo che esprimerà il suo amore per Genova, i suoi personaggi e riunirà i suoi amici, gli artisti che lo hanno conosciuto e che, accanto a lui, hanno formato il nucleo della Scuola cantautorale genovese».