La sede dell’Osservatorio Ambientale si trasferisce da Roma alla prefettura di Alessandria. Lo ha annunciato Iolanda Romano, commissario di governo per il Terzo Valico. Nuovo presidente dell’Osservatorio è Claudio Coffano, direttore della Direzione Ambiente della Provincia di Alessandria, nominato dal ministero dell’Ambiente, d’intesa con i presidenti delle Regioni Piemonte e Liguria.
«D’ora in poi – spiega Coffano – sarà più semplice rispondere direttamente alle richieste del territorio e ascoltare le esigenze di tutti gli enti locali. Ma anche essere aperti a eventuali comitati che volessero confrontarsi con l’Osservatorio o informarsi su temi di tipo ambientale e restare aggiornati sull’andamento dei lavori».
Al nuovo presidente si affiancano il commissario Romano, Carlo Di Gianfrancesco, rappresentante del ministero dell’Ambiente; Andrea Carpi, della Direzione Ambiente della Regione Piemonte e responsabile Gruppo di lavoro amianto; Luca Iacopi, rappresentante della Direzione Ambiente della Regione Liguria; Maria Teresa Zannetti, della Città metropolitana di Genova. In sostituzione di Coffano come rappresentante della Provincia di Alessandria si aggiunge Federica Torazza. Nell’organismo entrano anche Arpa Liguria e Piemonte, rispettivamente con Riccardo Sartori (direttore del Dipartimento di Genova dell’Arpal) e Alberto Maffiotti (direttore del DipartimentoTerritoriale Arpa Sud Est di Alessandria e Asti).