Dopo la recente intesa con Amazon, Giglio Group prosegue nel suo modello di crescita basato sull’e-commerce 4.0 e punta forte sulla Cina, tra i principali mercati per lo shopping online per numero di utenti e disponibilità di spesa. Nel mese di giugno, a distanza di poche settimane, il gruppo ha stretto due accordi strategici con Secoo, l’azienda leader in Cina nel settore del luxury e-commerce, e con Mei.com, piattaforma del gruppo Alibaba, riferimento per lo shopping di alta qualità e “customer oriented”.
Complessivamente le due piattaforme contano oltre 20 milioni di utenti attivi, che potranno così provare la nuova esperienza di acquisto online con l’E-commerce 4.0 di Giglio Group, pensato per i millenials. Grazie ai due accordi, Giglio Group potrà proporre e commercializzare i prodotti di abbigliamento e accessori di alcuni dei luxury brand espressione del meglio del fashion italiano su Secoo.com e Mei.com, inclusi i canali social e app ad esse collegati. Considerando la presenza su Amazon, per quanto concerne l’emisfero occidentale, e su Secoo.com e Mei.com per l’emisfero orientale, il Gruppo Giglio si posiziona ai vertici dell’e-commerce a livello globale.
Dal 7 giugno 2017, Nautical Channel di Giglio Group è approdata in Israele attraverso Vonetize, la prima piattaforma Ott (over the top) Vod (video on demand) in Israele, con oltre 2 milioni di utenti che, dal 2012, distribuisce i propri contenuti via web, su mobile e attraverso le app per smart Tv. Diventano così 53 i Paesi in cui il canale del gruppo dedicato alla nautica è presente nel mondo. Grazie a questo accordo Giglio Group approda in un nuovo Paese, Israele, dove l’audience è fortemente orientata ad una visione sempre più interattiva, personalizzata e digitalizzata, e incrementa la propria presenza a livello internazionale, dove, ad oggi, dispone di 56 canali distribuiti nel mondo.
Dal 1 giugno 2017 Massimo Mancini è stato nominato direttore generale di Giglio Group e assumerà la responsabilità sull’area Operations, Finance, Legale e Societaria, HR e Internazionale, cooperando con le unità dedicate allo sviluppo commerciale dei vari business. Presente nel consiglio dal 2014 in qualità di consigliere di amministrazione, Massimo Mancini era alla direzione operativa dell’unità di business del gruppo giapponese Docomo Digital, azionista di Giglio Group, per la fornitura di servizi di pagamento agli operatori di e-commerce. Mancini vanta una competenza quasi ventennale nell’area finanza e amministrazione, avendo precedentemente ricoperto il ruolo di cfo in diverse società nazionali ed internazionali, e recenti esperienze nell’ e-commerce.
Il consiglio ha inoltre nominato Alessandro Santamaria quale nuovo Digital and strategic managing director del gruppo. Santamaria, già general manager di Italiantouch, società internazionale che ha avuto il mandato di ideare e gestire la strategia e-commerce dei brand del Gruppo Tod’s- vanta un’importante esperienza internazionale in ambito di strategia digitale ed e-commerce, avendo ricoperto tra gli altri anche il ruolo di direttore generale di Bnk4 Italia (www.saldiprivati.com, la più importante azienda in Italia nel settore e-commerce delle vendite private) e di ceo di Glamoo Italia (leader nel settore del couponing web e mobile).