A Sestri Levante due giornate dedicate allo sviluppo sostenibile e all’innovazione, lunedì 26 e martedì 27 giugno, all’ex convento dell’Annunziata, che ospiterà gli eventi Festival della Crescita ed Expandere Liguria. «Il festival affronta il tema della crescita trasformandolo da enigma economico a sfida evolutiva, culturale e produttiva», dichiara Francesco Morace, presidente di Future Concept Lab, l’istituto di ricerca, consulenza e formazione per l’innovazione che ha curato e realizzato il progetto.
L’obiettivo del Festival è creare un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo: cittadini, istituzioni, imprese (saranno circa un centinaio quelle presenti a Sestri Levante nella due giorni, provenienti da tutta la Liguria e qualcuna anche da fuori regione). Lanciato nell’ottobre 2015 a Milano, in occasione di Expo, nel 2016 il festival ha disegnato una “mappa” della crescita, con una presenza articolata sul territorio italiano e tappe in undici città. L’edizione di quest’anno rilancia la diffusione in molte regioni italiane: da marzo a ottobre, in nove città italiane (Oderzo, Roma, Siena, Matera, Reggio Emilia, Sestri Levante, Langhirano, Siracusa e Milano) verranno messi a fuoco progetti di innovazione a livello nazionale e locale, creando connessioni e sviluppi tra cittadini e imprese, istituzioni e realtà che lavorano sul territorio.
L’evento di Sestri Levante si aprirà alle 17 di lunedì 26 giugno con i saluti istituzionali del sindaco Valentina Ghio: «Si proseguirà con una serie di interventi di testimonial di prestigio – ricorda il sindaco – mentre la sessione di martedì si terrà in occasione di Expandere Liguria, l’appuntamento annuale della Compagnia delle Opere che, in questa edizione, si dedica all’impresa sociale e al terzo settore». Expandere è tra gli eventi che hanno ottenuto il supporto finanziario della Regione Liguria, attraverso l’assessorato allo Sviluppo economico nella programmazione del Piano fiere.
«Il richiamo – commenta l’assessore regionale al Turismo, Gianni Berrino – di un pubblico interessato alle tematiche economiche rappresenta anche un modo di far conoscere e apprezzare le bellezze della Riviera di Levante e in particolare di Sestri Levante, in una location suggestiva come l’ex convento dell’Annunziata affacciato sulla Baia del Silenzio. Siamo certi che tutti i partecipanti rimarranno a bocca aperta e magari penseranno di tornare per una vacanza. I due eventi, infine, viste le tematiche trattate, saranno occasioni di confronto anche per la discussione sulla sostenibilità della crescita turistica».