Sono state approvate oggi, dalla giunta regionale della Liguria, le disposizioni attuative dei requisiti e delle caratteristiche per le strutture ricettive e l’elenco dei criteri per la valutazione delle strutture, a seconda del possesso degli standard di decoro e di qualità.
«La delibera – ha spiegato l’assessore al Turismo Gianni Berrino – è frutto di un lungo lavoro condiviso con associazioni degli operatori di categoria ed enti locali. Abbiamo puntato alla semplificazione e sull’abbattimento della burocrazia, ma allo stesso tempo, anche alla valorizzazione di un’offerta ricettiva di qualità che individui, nel massimo della trasparenza, quegli operatori che vogliano investire in servizi accessori, nella tutela massima del turista ospite nella nostra regione».
Su proposta dell’assessore è stato anche approvato lo stanziamento di 100 mila euro per il progetto “Turismo attivo” per interventi, da parte dei Comuni costieri, per l’accessibilità e l’implementazione delle dotazioni che migliorino la fruibilità delle spiagge anche alle persone con disabilità e con particolari esigenze.
«Il turismo accessibile – aggiunge Berrino – è tra le linee guida per il prossimo triennio di Regione Liguria: rendere fruibile a tutti le bellezze del nostro territorio è un impegno di giustizia sociale, prima ancora che un fatto economico per le ricadute positive sul comparto».
























