Una nuova vita per il complesso Al Chiostro di Santa Maria di Castello, in via Santa Maria di Castello 33 a Genova, che, grazie all’iniziativa di Consorzio Agorà, insieme a Gente di Mare e la startup Tatabox, si apre agli studenti di tutte le età, creando un sistema di servizi per la crescita formativa e culturale delle persone.
La nuova struttura è concepita su due piani: aule studio al pian terreno e una residenza per studenti, dottorandi dal I piano con tutti i servizi dedicati alle necessità, al benessere e alla socialità di questo target. Per i fuori sede, sono previsti 12 appartamenti di varie metrature (dai 65mq ai 180 mq.) dotati di tutti i servizi compreso rete Wi-Fi free negli spazi comuni, a prezzi calmierati e sostenibili, dove poter risiedere in un ambiente dedicato in camere singole o doppie.
Nella medesima struttura per tutti gli studenti, all’interno di un chiostro medievale, sono disponibili circa 400 mq. di aule più terrazze e spazi comuni dedicati al ristoro, svago e socialità; a questi spazi gli studenti dalle 9 alle 21 tutti i giorni a un prezzo simbolico (più o meno il costo di un caffè) potranno usufruire, senza limitazioni, di aule studio attrezzate, di spazi di socialità e di un servizio di segreteria.
Il III Chiostro di Santa Maria nel Medioevo aveva la funzione di studium, ossia di scuola di teologia: una sorta di ritorno alle origini per una riqualificazione in corso di un patrimonio della città, uno spazio interamente dedicato allo studio, a momenti di confronto, alla creazione di sinergie tra mondo del lavoro e della formazione.
Negli oltre vent’anni di esperienza consortile, il Consorzio Agorà ha sviluppato competenze in diversi ambiti e creato posti di lavoro stabili, mettendo a servizio della comunità creatività, intuizione ed esperienza di settore per lo sviluppo dei territori. Lavora in partnership con cooperative, associazioni, enti di formazione e fondazioni e si occupa oltre che di servizi educativi, sociali, socio-sanitari, assistenziali, ricreativi, anche di inclusione socio-lavorativa e di turismo sociale. Agorà aderisce ai consorzi nazionali Idee in Rete (consorzi territoriali che unisce circa 450 cooperative), Idea Lavoro (consorzio di cooperative sociali autorizzato alla mediazione tra domanda e offerta di lavoro per la valorizzazione della cooperazione sociale nel mercato del lavoro), oltre a aderire a Confcooperative Liguria – e oggi all’Alleanza delle cooperative – al Forum Ligure del Terzo Settore. È membro fondatore di Eticlab per la diffusione della responsabilità sociale di impresa.
Gente di Mare, una cooperativa sociale fondata a Genova nel 2010, che propone servizi dedicati alla promozione del welfare della ‘gente di mare’ e dei lavoratori marittimi. Gente di Mare ha raccolto la sfida di occuparsi di un settore “di nicchia”, quale il welfare marittimo, e ha portato questo approccio anche “Al Chiostro”, con la volontà di creare sempre nuove interazioni tra la città e il porto, tra le imprese e il territorio in un’ottica di sviluppo di opportunità. Aderisce al Consorzio Agorà dal 2011, e dal 2013 anche a Federsolidarietà – Confcooperative. Collabora con enti, imprese ed istituzioni, nazionali e internazionali, che si occupano della tutela di quanti operano, a vario titolo, nel lavoro marittimo, portuale, della pesca.
Tatabox è una startup cooperativa nata l’anno scorso che si occupa di offrire spazi e servizi agli studenti per migliorare la loro esperienza di vita e di apprendimento. Gli spazi accolgono i giovani in un ambiente dinamico e fresco, dove comunicare e condividere è facile e naturale; i servizi risolvono invece quei problemi di tipo pratico che sono spesso legati allo studiare. Tatabox ha aderito al progetto “Al Chiostro” per contribuire a farlo diventare un punto di riferimento per la comunità studentesca genovese, valorizzando lo studio come momento formativo personale e professionale.