Palazzo della Meridiana di Genova e il Simposio delle Muse di Piano di Sorrento, ente di cultura e promozione sociale, hanno siglato un accordo di partenariato per il 2017. Obiettivo, promuovere in modo integrato il turismo dei due territori, attraverso scambi culturali tra regioni italiane, manifestazioni di arte e soprattutto l’evento “Premio Penisola Sorrentina Artura Esposito”® che si svolgerà a Piano di Sorrento in autunno prossimo.
A poco più di un mese dal protocollo d’intesa per il sostegno all’economia del mare firmato dai due presidenti di Regione, arriva un nuovo impulso dal mondo delle imprese e del management culturale per rinforzare i ponti di collaborazione tra le due Regioni.
Il Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito” è una rassegna nazionale itinerante che ha scelto come tema del 2017 “Comunicare l’Arte” e vede, pertanto, protagonisti gli interpreti e le filiere del sistema dell’arte e della cultura. In linea con la programmazione adottata dalla Regione Campania, mediante le azioni del Programma Operativo Complementare per il turismo e la cultura, essa è concepita come una esposizione campana delle culture: in Penisola Sorrentina si invitano e si premiano, quindi, le eccellenze del made in Italy, allo scopo di intavolare un confronto stimolante sull’industria culturale e la creatività, ma soprattutto di attivare concreti e dinamici rapporti di collaborazione tra territori, istituzioni pubbliche e private che operano in Italian nel campo del turismo e degli eventi.
Secondo Davide Viziano, che nell’ambito del progetto nazionale rappresenterà la Liguria, in veste di patron di Palazzo della Meridiana, «Si rinforzano con la ventiduesima edizione del Premio “Penisola Sorrentina” i legami tra Genova e Piano di Sorrento, nati nel 2004, quando Genova fu Capitale Europea della Cultura. La collaborazione che si è instaurata sul tema importante di Comunicare l’arte vuole far conoscere le grandi valenze del nostro Paese che troppo spesso non vengono adeguatamente comunicate sia in Italia che all’estero. Nell’ambito di questo Premio nazionale, cui abbiamo deciso di aderire, non sono mancate già quest’anno delle iniziative significative tra Liguria e Campania, che hanno preso l’avvio con un programma di valorizzazione dell’arte nel rapporto con l’artigianato attraverso la mostra “Il Viaggio” del maestro Giuseppe Leone, dedicata al cammeo di Torre del Greco».
Un progetto che, secondo Viziano, ha anche contenuti economici e sociali significativi e si prefigge di creare anche nuovi posti di lavoro in settori oggi trascurati: «Si vuole così richiamare l’attenzione soprattutto degli enti locali e del governo su un tema fondamentale che potrà offrire occasioni di lavoro ai giovani. Attraverso il Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito” vogliamo costruire un ponte ideale fra Liguria e Campania, che attraversi e unisca l’Italia con i suoi tesori e le sue bellezze».