Nuove infrastrutture e servizi per l’aeroporto di Villanova d’Albenga: lo annuncia Riviera Airport (gestito da Ava spa, proprietà al 99.5% di Aeropolis spa) che intende realizzare nell’impianto una nuova pista di atterraggio e decollo e offrire servizi esclusivi a prezzi competitivi.
«La mia ambiziosa idea – spiega Clemens Toussaint, presidente di Aeropolis – è quella di sfruttare il potenziale straordinario della pista di atterraggio di Albenga e creare una base moderna per operatori e proprietari di jet nella regione. I nostri ospiti devono poter godere della libertà dell’aviazione privata. Riviera Airport offre ai nostri clienti il privilegio di volare secondo le proprie esigenze e tempistiche, e costituisce una valida alternativa sul mercato maturo attuale. Riviera Airport potrebbe inoltre rappresentare un’opportunità strategica per il Principato di Monaco, che non ha infatti una propria pista di atterraggio. Un aeroporto binazionale, gestito congiuntamente dallo Stato italiano e dal Principato di Monaco, sarebbe un’esperienza unica nel suo genere per entrambi i paesi e contribuirebbe a creare straordinarie opportunità di business nell’intera area».
Riviera Airport è adiacente all’impianto di Piaggio Aerospace con il quale potrebbero realizzarsi eventuali sinergie. «Riviera Airport – precisa Renato Vaghi, amministratore delegato di Piaggio Aerospace – si inserisce sulla scia delle iniziative di valorizzazione dell’area che hanno visto anche la costruzione del nuovo centro di eccellenza dove operiamo: l’attrazione di nuovi flussi di una clientela d’élite favorirà le aziende locali e l’indotto turistico, nonché la connessione con luoghi strategici del Mediterraneo. Siamo pertanto lieti di dare la meritata visibilità al progetto e siamo pronti a considerare future potenziali partnership con Riviera Airport».