I cinesi sono interessati ai porti liguri e questo interesse si sta concretizzando. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, questa mattina a Genova, a margine degli “Stati generali della logistica del Nord Ovest” in corso a Palazzo San Giorgio.
«È ovvio − ha spiegato Delrio − che tutti gli operatori delle merci vogliono arrivare il più vicino possibile alla loro destinazione, quindi i cinesi oltre alla storica Venezia cercano un altro approdo che permetta di arrivare velocemente al Sud Europa ed è chiaro che i porti liguri sono al centro del loro interesse. Ne abbiamo parlato quando abbiamo visitato il governo cinese con il presidente Mattarella, ne abbiamo parlato più volte, anche io personalmente, e mi pare che questo interesse stia concretizzandosi».
Per quanto riguarda il sistema logistico nazionale, Delrio ha sottolineato il fatto che l’Italia deve «pensare insieme la sua portualità con la logistica, gli interporti, i collegamenti e le destinazioni. Pensare tutto insieme vuol dire aumentare l’efficienza, far risparmiare alle imprese un mucchio di costi, e per i porti italiani, in particolare quelli della Liguria, intercettare le merci che oggi vanno a nord Europa e che non usano i porti italiani e liguri come porta di ingresso per tutto il sud dell’Europa. È una prospettiva molto interessante, sono molto felice che questo anno di lavoro si sia concluso positivamente con tanti passi avanti. oggi ne facciamo altri e quindi c’è una rinnovata centralità della portualità italiana, e questa è una grande soddisfazione».