Il consiglio regionale della Liguria, su proposta del capogruppo della Lega Nord Alessandro Piana, oggi ha approvato alcune modifiche alla Legge regionale sulla caccia (n. 29 del 1° luglio 1994).
«La competenza sulla caccia – spiega Piana – è passata dalle Province alle Regioni. Si è trattato, in sostanza, di mettere a posto una serie di refusi e di precisare alcuni passaggi a tutela di una categoria, quella dei cacciatori, sempre più ingiustamente vessata. Con queste modifiche, che sono di buonsenso, abbiamo fatto chiarezza. Per esempio, abbiamo anche introdotto l’obbligo per il cacciatore di indicare, negli appositi spazi relativi alla fauna stanziale e migratoria, la sigla del capo abbattuto subito dopo l’abbattimento “accertato.
«Proprio quest’ultimo termine, che è stato aggiunto – precisa Piana – ha la funzione sia di rafforzare il concetto espresso nell’articolo di legge, sia di evitare errori e qualunque fraintendimento o incomprensione con gli agenti di vigilanza venatoria (guardiacaccia)».