83 mila passeggeri movimentati ad aprile sulle 22 navi presenti nello scalo ligure. Sono i numeri che confermano Genova primo porto di Msc Crociere in termini di movimentazione passeggeri e hub strategico per il Mediterraneo.
Durante le vacanze di Pasqua sono giunti in città 33 mila passeggeri, per il solo ponte del 25 aprile i passeggeri sono stati 25 mila (con 5 navi in 4 giorni) e nel ponte del primo maggio sono arrivate sei navi da crociera con oltre 25,5 mila passeggeri per un totale da record di oltre 83 mila passeggeri, +27% rispetto allo stesso periodo del 2016.
Msc Crociere, la più grande compagnia crocieristica a capitale privato e leader di mercato in Europa, Sud America e Sud Africa, nel 2017 porterà a Genova 885 mila crocieristi con 178 toccate. Numeri importanti, possibili grazie all’efficienza dei servizi che in questi anni il territorio e le istituzioni hanno saputo mettere a disposizione del crocierista e della nave.
«I numeri testimoniano il nostro impegno verso il porto e la città − commenta Leonardo Massa, Country Manager Italia di Msc Crociere − abbiamo creduto in questo connubio e Genova per noi si conferma un punto di riferimento strategico in Italia e nel Mediterraneo. Parlare di crociere durante tutto l’anno alcuni anni fa era un’assurdità, oggi invece a Genova è una realtà; ci siamo impegnati per essere presenti in città 12 mesi l’anno, questa è una sfida che assieme siamo riusciti a vincere».
La presenza del Gruppo Msc nello scalo ligure è possibile anche grazie al forte legame della compagnia con il territorio regionale, non solo genovese: l’offerta di Msc Crociere coinvolge ben 183 aziende liguri oltre a una significativa presenza nel centro del capoluogo dove, nelle Torri Msc, hanno sede Italcatering, Grandi Navi Veloci, l’agenzia di shipping Le Navi e MSC Crociere stessa per un totale di oltre 600 dipendenti.