Dalla Regione Liguria 31 milioni di euro per i Comuni liguri per la difesa del suolo, le infrastrutture e la mitigazione del rischio idraulico. «Una svolta epocale per la messa in sicurezza del territorio in Liguria», commenta il presidente Giovanni Toti dopo l’approvazione della delibera dell’assessore alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone.
I fondi, 22 milioni di euro provenienti dal Fondo di Solidarietà europeo per le ultime alluvioni (2014-2015), 8 milioni di riprogrammazione di vecchie ordinanze di Protezione Civile, 1 milione di fondi ex Pico (fondi destinati ai piccoli Comuni), saranno divisi tra oltre 50 Comuni e serviranno, per esempio, per mettere in sicurezza il Rupinaro a Chiavari, il Chiaravagna a Sestri Ponente e i Comuni di Leivi e Montoggio duramente colpiti dagli ultimi eventi alluvionali.
«Uno sforzo straordinario – ha detto Giampedrone – frutto di un intenso e duro lavoro in questo primo anno e mezzo di mandato e che crediamo permetterà alla Liguria di fare un salto di qualità importante su un tema delicatissimo come quello della difesa del suolo. Questi soldi finanzieranno interventi mirati che verranno realizzati nel minor tempo possibile».