Più accoglienza, tecnologia e la prima sede ligure di Intesa Sanpaolo Casa. Sono le novità della storica filiale genovese della banca, in piazza Fontane Marose, presentate oggi da Cristina Balbo, direttore regionale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta di Intesa Sanpaolo.
Una filiale rinnovata con un layout che ha già trasformato e riorganizzato 84 sedi in Italia e che punta a raggiungere il migliaio, a fronte di un investimento compreso tra i 500 mila e il milione e mezzo di euro, a seconda della location. Nella sede di piazza Fontane Marose, dove lavorano 35 persone, «il format rinnovato punta a dare un senso di “casa” ai clienti – spiega Cristina Balbo – E vuole essere anche un punto di incontro tra le persone: il nuovo modello favorirà ulteriormente le connessioni con gli attori del territorio e i clienti, che qui potranno trovare un punto di incontro e uno scambio di idee e business».
1.250 metri quadrati totali e, rispetto al precedente allestimento, è stato possibile recuperare uno spazio pari a circa il 20% dell’intera superficie: 180 mq di salone e 75 mq utilizzati dalla struttura di Intesa Sanpaolo Casa. Con un ingresso interamente vetrato e senza barriere architettoniche, la filiale si sviluppa su tre piani: il primo locale che si incontra è l’area accoglienza in cui i clienti, anche supportati dalle nuove tecnologie, sono orientati verso i vari servizi bancari. Vi si affiancano le casse automatiche e spazi di coworking. Nei locali interni sono disponibili per i clienti wi-fi e tablet.
Negli stessi locali è ospitata la prima agenzia aperta nella regione da Intesa Sanpaolo Casa, la società del gruppo dedicata all’intermediazione immobiliare con una rete di 32 agenzie in Italia. Qui Sanpaolo Casa si avvale di sette collaboratori ed è operativa anche alla Spezia, Chiavari, Savona e Imperia, grazie a una serie di accordi con operatori locali selezionati. «Con l’apertura dell’agenzia di Intesa Sanpaolo Casa portiamo anche a Genova, dove due persone su tre possiedono l’abitazione in cui vivono, nuove opportunità e soluzioni per la compravendita della casa e per le necessità collegate – spiega Anna Carbonelli, amministratore delegato e direttore generale Intesa Sanpaolo Casa – L’agenzia offrirà una consulenza immobiliare distintiva con un forte utilizzo anche degli strumenti digitali. Attraverso i nostri partner, offriamo anche servizi come la progettazione di interni, ristrutturazione e analisi dell’efficienza energetica, facendo comunque sempre riferimento alle regole di condotta proprie della Banca. I nostri agenti immobiliari provengono dal settore e sono in corso ulteriori selezioni per le prossime aperture».
Una scelta, quella di aprire a Genova la prima agenzia immobiliare di Sanpaolo Casa in Liguria, che testimonia la volontà del gruppo di continuare a investire in un territorio dalle grandi potenzialità, in cui è storicamente attiva: «In questa regione abbiamo deciso di sperimentare una modalità di servizio innovativa, capace di servire non solo Genova, ma l’intera regione – commenta Balbo – Anche in considerazione del fatto che l’immobiliare è uno dei settori trainanti dell’economia ligure, insieme al manifatturiero, all’agroalimentare e al turismo. Le nostre filiali stanno sostenendo crescite importanti: il credito alle famiglie, per esempio, sta registrando un incremento del 20% rispetto alle già positive performance del 2016».
Il progetto di restyling delle filiali è sinergico con l’evoluzione dei canali digitali, sempre più integrati con quelli tradizionali: quasi 6 milioni di clienti Intesa Sanpaolo operano in multicanalità. Il gruppo è presente in Liguria con circa 150 filiali.