«Crivello può dire qualsiasi cosa ma la faccia di Crivello è la faccia di Doria». È quanto ha detto oggi Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, poco prima di aprire la presentazione di Marco Bucci come candidato del centrodestra a Genova, oggi all’hotel Bristol di via Xx Settembre, a fianco di Giorgia Meloni e Matteo Salvini, che gli fa eco: «Il candidato di centrosinistra vada a spiegare ai genovesi perché per cinque anni ha calato le braghe è stato complice della mala gestione della città che oggi i genovesi hanno in mano e vogliono cambiare». E Bucci, a cui Crivello “vuole lasciare i salotti”, risponde: «Io ho lavorato più di lui, ho lavorato 35 anni».
«Crivello è una persona per bene – afferma Toti – ma ha votato per cinque anni ogni delibera della giunta Doria, è colpevole quanto Doria dello sfascio e del degrado di questa città, è colpevole quanto Doria dello commercio abusivo, del mercatino di corso Quadrio, della legge anti-movida, di tutto quello che in questa città non funziona. È colpevole quanto Doria e quanto il Pd di un modello di sviluppo inesistente, di vivere sulle ceneri dei fasti passati senza costruire qualcosa di credibile e spendibile per i giovani, che infatti continuano a fuggire da questa città. Io credo che una campagna elettorale di un partito come il Pd che amministra la città da molti decenni debba essere fatta con i galloni di chi ha costruito qualche cosa, non con le promesse di quanto non ha fatto negli anni passati».
E sul candidato Bucci aggiunge: «Credo che sia la persona più adatta a offrire una alternativa vera di governo per questa città, basta scorrere il suo curriculum per capire di che persona si tratta. Intorno a lui il centrodestra acquista nuovi pezzi, è totalmente unito. Oggi è una giornata importante per il noi e soprattutto per Genova: qui proveremo a fare quello che abbiamo già fatto in Regione, a Savona e in tanti altri Comuni. Il modello Liguria è un esempio per il centrodestra, vince e convince, cittadini ed elettori: la nostra ricetta funziona, quando il centrodestra è credibile viene premiato da questo Paese. Non ho dubbi che oggi siamo più forti di Pd e grillini: Grillo ha dimostrato a Roma e ora qui l’incapacità di tenere insieme un movimento, il Pd ha perso ogni orizzonte di futuro e annaspa primarie che il Paese francamente non capisce».
I partiti della coalizione del centrodestra, come spiega Bucci, «ci aiuteranno a lavorare tutti insieme, abbiamo una visione per quello che sarà il futuro di Genova e puntiamo a tutti i cittadini. Tutti i 590 mila genovesi che hanno bisogno del futuro e che hanno bisogno di credere e pensare a quello che sarà il futuro dei loro figli».