Si smaglia la rete del centrosinistra genovese: Sinistra Italiana e Possibile non parteciperanno, oggi, alla riunione programmatica del centrisinistra convocata dalla associazioni, tra cui Anpi, Arci, Cgil per la definizione del programma e la scelta del candidato in vista delle amministrative genovese. A questo punto i promotori della coalizione “civica” ritirano l’iniziativa.
“Ognuno – si legge in un comunicato firmato tra gli altri da Walter Massa, Luca Borzani e Megu Chionetti – si prenda le proprie responsabilità davanti alla città. Non possiamo che prendere atto che si chiude, al momento, la speranza di un progetto di coalizione civica. L’incontro previsto per domani a questo punto è annullato. E il nostro impegno collettivo qui si conclude. Ogni altra considerazione avremo tempo di esprimerla nei prossimi giorni”.
Per Sinistra Italiana e Possibile, il nome del candidato del Pd, Gianni Crivello, è stato calato dall’alto e rappresenta una continuità con la giunta Doria, giudicata negativamente. A questo punto i due movimenti di sinistra cercheranno una convergenza con “Effetto Genova” di Paolo Putti e altri fuoriusciti dall’M5S , mentre su Crivello convergeranno comunque Mdp-Articolo 1 e altre formazioni di sinistra, come la lista civica “Genova Cambia” di Simone Leoncini.