Luca Pirondini è il nuovo candidato sindaco del Movimento 5 Stelle a Genova. Come si legge dal sito del Movimento, lo hanno votato in 16.197 sui 19.959 iscritti che hanno partecipato alla votazione. I rimanenti 3.762 hanno optato per non presentare alcuna lista.
Pirondini è stato dunque scelto dalla rete dopo che Marika Cassimatis, inizialmente eletta nel corso della prima votazione democratica, è stata bocciata proprio da Beppe Grillo, che aveva definito la professoressa genovese “incandidabile”.
Pirondini, 36 anni, diplomato al conservatorio Niccolò Paganini di Genova, è considerato molto vicino al consigliere regionale pentastellato Alice Salvatore. Pirondini ha suonato a lungo nell’orchestra Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti, anche in qualità di Prima Viola. Gestisce un mandato di vendita per una importante azienda italiana e ha svolto anche attività giornalistica, collaborando con alcune testate radiofoniche e cartacee come cronista sportivo e commentatore politico. Collabora con l’Orchestra sinfonica di Sanremo.