Piaggio Aerospace ha annunciato la disponibilità di una versione dell’Avanti Evo dotata di un portellone allargato, specificatamente progettato per le configurazioni MedEvac (aero-ambulanza) e special mission.
L’azienda aeronautica lo ha reso noto durante Avalon 2017, l’esposizione australiana internazionale dedicata al mondo aerospaziale e della difesa, che si svolge nell’omonimo aeroporto situato nei pressi di Geelong – nello stato di Victoria, in Australia – tra il 28 febbraio e il 5 marzo.
I circa 13 centimetri di larghezza aggiuntiva, abbinati alla già bassa altezza da terra dell’accesso, permettono un più agevole caricamento della barella all’interno del velivolo e di conseguenza una maggiore efficienza nelle operazioni di servizio di aero-ambulanza.
Renato Vaghi, ad di Piaggio Aerospace, commenta: «L’opzione di ampliamento del portellone di accesso mette l’accento sulla volontà di Piaggio Aerospace di affermarsi tra i principali operatori del settore. In particolare, le caratteristiche dell’Avanti Evo – le prestazioni generali, la pressurizzazione, l’ampiezza della cabina e ora anche l’allargamento del portellone -posizionano il velivolo quale piattaforma ideale per rispondere al meglio alle esigenza degli operatori medici».
L’Avanti Evo è la terza generazione del leggendario P180. Attualmente sono più di 220 i P180 Avanti operativi nel mondo: 6 Avanti Evo di ultima generazione, 126 Avanti II e 89 Avanti. Di questi, circa 25 sono nella configurazione di evacuazione medica o equipaggiati con una barella per un veloce cambio d’uso del velivolo.