BookYourBeach BYB (Tourism), Carma (No Profit), DOGinONE (Creativity & Design), SafetyBag (Industrial): sono questi i quattro vincitori di “Chiavari Crea Impresa”, startup contest organizzato da Wylab e Politecnico di Milano. I 14 team finalisti hanno avuto tre minuti a testa per esporre la propria idea e altrettanti per rispondere a una domanda della giuria.
«Siamo stati travolti dalle adesioni a dimostrazione che il territorio ha energie e vuole costituire attività imprenditoriali – afferma Antonio Gozzi, ideatore di Wylab e presidente della giuria – L’anno prossimo, visto il successo riscosso, riproporremo l’iniziativa potenziandola ulteriormente».
I vincitori saranno incubati in Wylab per tre mesi ottenendo tutta l’assistenza necessaria per capire se l’idea può generare business.
Durante la cerimonia conclusiva è stato assegnato anche il premio di TalenTour, una visita al parco scientifico-tecnologico “COMONExT”: a vincere sono stati Buono Davvero, Carma, Nimue Technologies e wEtourIT.
I vincitore della categoria Tourism è BookYourBeach BYB (Pietro Oneto, Roberta Dadamo, Matteo Mazzini, da Lavagna, Sestri Levante e Chiavari). BookyourBeach dà la possibilità di prenotare un lettino o un ombrellone direttamente dal proprio smartphone, consentendo ai potenziali clienti di scegliere lo stabilimento balneare in base alle proprie necessità: costi, accessibilità ai disabili e servizi offerti.
Per la categoria Creativity & Design il vincitore è DOGinONE (team composto da Massimo Zero e Mara Maria Poli da Rapallo). L’idea consiste in un guinzaglio tecnico, inteso come accessorio urbano, con una serie di utilità per gestire in comodità e senso civico le deiezioni liquide e solide del cane, tra cui getto d’acqua e sacchetti incorporati.
Per la categoria No Profit vince Carma (un’idea di Daniele Daneri, Diego Daneri e Sara Capitta di Cogorno). Carma è un Care Alert per Locked-in. Il sistema permette a una persona immobile, che non ha la possibilità di comunicare, di allertare chi se ne prende cura attraverso una notifica video inviata da una telecamera.
Infine, nella categoria Industria il vincitore è SafetyBag (ideato da Roberto Rosania, Riccardo Testa, Fabrizio Masia, Mauro Gallerio, Matteo Viazzo, da Basso Piemonte e Liguria). Safety Bag è una soluzione integrabile dedicata alle compagnie aeree e alle assicurazioni, per un servizio di sicurezza bagagli avanzato. Un algoritmo calcola il costo stimato del bagaglio sulla base delle indicazione del passeggero – fornite prima del volo – consentendo così alle compagnie aeree di risparmiare sui risarcimenti per le valigie smarrite e ai passeggeri di usufruire di diversi benefici.