Un rinnovamento smart per il parco mezzi del Comune della Spezia, che ha presentato, insieme a Enel, le nuove auto e bici elettriche che andranno a potenziare la flotta comunale. Una novità che, non a caso, avviene in occasione della settimana dedicata a “La smart city alla sfida del cambiamento climatico”.
In attuazione alla convenzione socio-economica tra Enel e Comune della Spezia, per perseguire gli obiettivi riportati nel progetto E Smart, sono previste la fornitura da parte di Enel di otto autovetture elettriche e cinque e-bike, la fornitura e posa in opera di quattro stazioni di ricarica rapida di cui tre per i mezzi comunali (parcheggio di via Costantini, Comando di Polizia Municipale di via Lamarmora e magazzini comunali degli Stagnoni) e una pubblica nel parcheggio di piazza Europa, per un totale di 16 punti di ricarica.
Contestualmente, verranno rottamati altrettanti veicoli con decisa riduzione dei costi di gestione e dell’età media del parco mezzi del Comune. Le auto e le bici elettriche saranno riconoscibili come progetto pilota, anche con l’obiettivo di promuovere nella collettività la mobilità sostenibile. Previsti per domani, venerdì 24 febbraio, giri di prova sulle bici elettriche per i cittadini (piazza Europa, dalle 9 alle 18).
Enel prevede di investire nello sviluppo della mobilità elettrica, mettendo a disposizione 300 milioni di euro per l’installazione di 12 mila colonnine di ricarica in tutta Italia.