«Una razionalizzazione avviata da soli sei mesi che prosegue, per salvare le casse del Comune trovate in situazione disastrosa, ma iniziano a intravvedersi i primi segnali di miglioramento». Così Silvano Montaldo, assessore a Bilancio, patrimonio, tributi, società partecipate e personale del Comune di Savona, commenta l’approvazione del bilancio di previsione 2017, avvenuta oggi da parte della giunta comunale savonese.
Nei termini previsti dalla legge il Comune di Savona approva lo schema di bilancio di previsione 2017 da sottoporre alla commissione consiliare competente per le dovute analisi e discussioni, per poi approdare in consiglio comunale per l’adozione definitiva. Un quadro, quello delineato da Montaldo, che non nasconde le difficoltà, ma evidenzia un cauto ottimismo.
«Dall’agosto 2016 – precisa Montaldo – è iniziato il percorso di risanamento, con
tagli sulle spese e l’applicazione dell’addizionale Irpef; questo percorso continua nel bilancio di previsione 2017 dove trovano prima applicazione gli aumenti tariffari proposti nel corso dell’anno 2016 e viene proseguita un attività di razionalizzazione della spesa per poter permettere di raggiungere non solo il pareggio di bilancio, ma creare un avanzo di amministrazione per poter onorare l’impegno assunto dal consiglio comunale con l’adozione del piano di riequilibrio».