È partito non a caso dagli Erzelli il primo direttivo itinerante della sezione servizi immobiliari di Confindustria 2016/2018. Si tratta di una delle novità del secondo mandato di presidenza Christian Ostet, nell’ottica di dare una sferzata al settore, coinvolgendo sempre di più le aziende.
«Sono entrate nel consiglio tre nuove aziende: Spim, Arte e Ght – spiega – la mission è fare squadra con loro, di parlarsi tra imprenditori».
Il primo direttivo agli Erzelli, proprio nella sede di Ght: «Andando a trovare le aziende stesse possiamo conoscerci, parlarci e fare squadra, con l’obiettivo di far uscire Genova da questa situazione poco interessante dal punto di vista imprenditoriale», aggiunge Ostet.
A Erzelli ormai 2500 persone vivono e popolano questo progetto, chi lo ha definito una cattedrale nel deserto dimentica che, a Ponente, è l’immediata prosecuzione di via Sant’Elia, popolosa strada di Sestri Ponente, che ha accolto di buon grado l’apertura del nuovo supermercato Carrefour. «Si tratta dell’ennesima dimostrazione – sostiene Ostet – che quando i progetti partono funzionano, il problema è proprio dare il via contro chi osteggia».
In vista delle elezioni amministrative in programma a Genova, il consiglio della sezione immobiliare di Confindustria sta lavorando a un documento sul real estate, «con idee innovative e l’obiettivo di creare qualcosa che possa aiutare le istituzioni a gestire gli immobili. Non faccio una grande scoperta se dico che gli enti pubblici sono i più grandi proprietari di immobili, ma oggi non è più un valore senza programmazione, senza linee guida. Il futuro sindaco dovrà tenerne conto».
Il consiglio di sezione servizi immobiliari di Confindustria 2016/2018
Presidente: Christian Ostet (Landco Property srl). Stefano Franciolini (Spim spa), Maria Silva (Genova High Tech spa), Emmanuele Romanengo (Cian srl), Fabrizio Segalerba (Fiaip Genova), Tiziana Traversa (Residenza Carducci srl, è delegata del gruppo Piccola industria), Girolamo Cotena (Arte Genova), Nicoletta Viziano (Progetti e Costruzioni spa).
Oggi il mercato immobiliare vede un miglioramento nelle compravendite, i tassi dei mutui sono concorrenziali e i prezzi al metroquadro sono ai minimi storici, gli operatori sono comunque ottimisti perché c’è un ritorno all’investimento.