L’Unione Valmerula e Montarosio ha ricevuto dalla Regione Liguria, un nuovo contributo di 63.000 euro per le spese di avvio dell’aggregazione che riunisce i Comuni di Andora, Cesio, Chiusanico, Stellanello e Testico. I fondi dovranno essere utilizzati prevalentemente per l’acquisto di materiale tecnico e informatico utile alla interconnessione degli uffici dei vari comuni.
L’Unione Valmerula e Montarosio ha partecipato al Bando regionale per l’assegnazione di contributi riservati alle Unioni di Comuni e ha soddisfatto tutti i requisiti richiesti. La Regione erogherà subito il 70% del contributo ed il saldo del 30% alla presentazione della rendicontazione.
Il contributo 2017 va ad aggiungersi a quello di 53.000 ricevuto nel 2016 ed è riservato dalla Regione all’acquisto di sussidi tecnici e software per i collegamenti informatici fra i vari uffici sul territorio dell’Unione, per l’esercizio delle funzioni condivise, dell’ Albo pretorio, del dominio con i servizi di Pec e posta elettronica.
Dal 1° agosto 2016, con l’approvazione delle convezioni, personale e uffici dei Comuni di Andora, Cesio, Chiusanico, Stellanello e Testico sono passati in comando all’ Unione Valmerula e Montarosio.
Il nuovo contributo andrà ampliare la dotazione degli uffici con il fine di potenziare i servizi al cittadino.
L’Unione oggi offre già servizi innovativi, come lo Sportello Unico per l’edilizia che, dal 1° febbraio 2017, permette la trasmissione esclusivamente telematica delle pratiche edilizie relative degli sportelli Sue e Suap.
Nelle scorse settimane, inoltre, è stata presentata la nuova squadra intercomunale di Protezione civile che, oltre ad agire sul territorio dell’Unione, ha l’obiettivo di reclutare nuovi volontari per aprire in futuro sedi distaccate.
“