L’adesione alla Strategia Rifiuti Zero porta il Comune di Sestri Levante a inaugurare un Centro Urbano dedicato alla raccolta dei rifiuti differenziati e un Mercato del Riuso, dove i beni che non servono più possono trovare un nuovo proprietario. «L’obiettivo del progetto − commenta il sindaco Valentina Ghio − è quello di contrastare la cultura dell’usa e getta mettendo a disposizione degli altri ciò che ha cessato di essere utile per noi, ma che è ancora in buono stato».
E così sabato 18 febbraio saranno inaugurati i due nuovi spazi. Il Centro Urbano di Raccolta consentirà ai cittadini sestresi di conferire rifiuti in un’area appositamente allestita e presidiata: questo servizio andrà a sostituire la piattaforma mobile presente sul territorio nell’ultimo anno e mezzo, consentendo ai cittadini di avere un punto di riferimento per il conferimento dei rifiuti e di piccoli ingombranti nel caso in cui, per qualche motivo, non si potesse usufruire del servizio di raccolta porta a porta.
Il Mercato del Riuso consisterà invece in uno spazio allestito in cui i cittadini di Sestri Levante potranno depositare gratuitamente beni usati (ma ancora in buono stato) che non utilizzano più. Gli stessi beni potranno essere ritirati, sempre gratuitamente, dai cittadini del territorio. Potranno essere conferite diverse tipologie di beni: elementi di arredo, elettrodomestici, apparecchiature da ufficio, elettro-utensili, stoviglie, oggettistica, giocattoli e altro ancora.
Entrambi i centri saranno aperti il martedì, il giovedì, il sabato e la domenica dalle 9 alle 12.
Il percorso che il Comune di Sestri Levante ha intrapreso per la realizzazione della Strategia Rifiuti Zero conta numerose iniziative che si sono susseguite nel corso degli anni. Un cammino cominciato con i progetti di educazione ambientale nelle scuole con il LabTer, proseguito con la promozione del compostaggio domestico, la realizzazione degli erogatori di acqua potabile fino all’avvio del servizio di porta a porta che ha consentito di raggiungere, a gennaio 2017, una percentuale di raccolta differenziata pari al 78%. L’inaugurazione dei due spazi è fissata per sabato 18 febbraio alle 15: dopo il taglio del nastro è previsto un momento di incontro e confronto sulle esperienze legate al riuso alla presenza di Alessio Ciacci, esperto della Strategia Rifiuti Zero, alcuni laboratori di riciclo creativo e un rinfresco per tutti i partecipanti.