Il ministro Carlo Calenda ha dato il via libera all’istituzione della governance delle aree di crisi complessa per la provincia di Savona. «A questo punto auspichiamo che tutto si svolga nei tempi preventivati, in modo da raggiungere l’obiettivo di sbloccare i primi bandi già entro quest’anno», commenta l’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi.
Nell’organismo di governance, ufficializzato dal Mise, saranno presenti rappresentanti di Regione Liguria, Provincia di Savona, Autorità Portuale, oltre che dei ministeri dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle Infrastrutture.
Il prossimo passaggio sarà l’affidamento del mandato a Invitalia per l’elaborazione di una bozza sui principali bisogni del territorio, che saranno raccolti attraverso gli enti locali, i sindacati, la Camera di commercio, le associazioni e l’Autorità Portuale. Una volta individuati i fabbisogni, si procederà all’elaborazione di una bozza di documento per la manifestazione di interesse su progetti di sviluppo dell’area savonese.