Si chiama Noi ed è il nuovo bracciale che la storica gioielleria genovese Gismondi 1754 ha creato in occasione della festa degli innamorati. Appartiene alla collezione Prìa de Mä ed è costituito da due pietre del mare, levigate dall’acqua e dal vento, “strette” tra oro e argento.
Il bracciale ha anche un risvolto benefico: Prìa de Mä nasce come iniziativa a favore del dipartimento di Neonatologia dell’ospedale San Martino di Genova, a supporto dell’area pediatrica che tutela i neonati a basso peso.
Quasi giunto al suo primo anniversario, è un progetto che coinvolge i bambini che sulle rive del mare hanno cercato e raccolto le più belle pietre colorate, levigate e trasportate dalle onde. Patrimonio naturalistico e umano, queste sono state affidate allo storico laboratorio Gismondi 1754 prendendo un posto d’onore accanto a zaffiri, diamanti e pietre preziose: trattate come tali, sono state lavorate e incastonate su eleganti bracciali, pezzi unici e che riportano inciso il nome del bambino che ha trovato la pietra.
Il ricavato è devoluto tramite l’associazione L’Arca onlus alla U.O. di Neonatologia dell’Irccs Aou San Martino Ist di Genova, per l’acquisto di strumentazioni utili alla diagnostica e alla cura pediatrica, oltre a prevedere l’istituzione di borse di studio destinate a figure professionali coinvolte nel progetto.