Giorgio Bertolina è il nuovo amministratore delegato di Costa Edutainment. Lo ha nominato il cda del gruppo con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente l’azienda.
Il nuovo ad apporta un’esperienza di vertice in società e gruppi di primaria rilevanza nazionale e internazionale, essendo stato a capo di Marconi Communications a Genova, di Italtel a Milano e di Selcom a Bologna e avendo speso gli ultimi tre anni in Alvarez & Marsal a Milano, società leader nel mondo della consulenza direzionale, dove ha gestito importanti progetti di miglioramento dei risultati delle aziende proprie clienti.
Nella prima parte della sua carriera ha lavorato in Olivetti a Ivrea, sua città natale. A fine anni Novanta ha trasferito la propria residenza a Genova dove, in Marconi, ha affrontato la delicata fase di ristrutturazione aziendale e il successivo rilancio a livello internazionale.
«Come genovese, seppur di adozione, non potevo non conoscere Costa Edutainment − dice Bertolina − e il progetto su cui ho lavorato per l’azienda negli ultimi mesi, mi ha consentito di apprezzarne la qualità delle persone e conoscere un settore stimolante e dinamico. Sono perciò particolarmente orgoglioso di questo nuovo incarico, che mi vedrà impegnato, insieme al presidente esecutivo e a tutto il personale del Gruppo, a consolidare i risultati sin qui ottenuti, per un servizio di sempre maggior attenzione e cura nei confronti dei nostri clienti».
Costa Edutainment annuncia inoltre la conclusione del progetto di rilancio e riorganizzazione affidato a Roberto Foresti, nominato direttore generale del gruppo 18 mesi fa. Foresti ha gestito questa transizione coordinando importanti cambiamenti aziendali per consolidare i risultati, anche attraverso una strategia commerciale che ha saputo valorizzare in tempi brevi il rinnovamento del prodotto.
Nell’anno appena concluso il gruppo Costa Edutainment ha raggiunto il traguardo dei 3 milioni di visitatori, in crescita di circa il 15% rispetto all’anno precedente e un fatturato consolidato di 57 milioni di euro e un Ebitda di poco inferiore a 10 milioni, confermando la posizione di leadership sul mercato.
«Ho avuto modo di conoscere Giorgio Bertolina nella sua veste di consulente del nostro gruppo e mi sono convinto che la sua esperienza manageriale e la sua capacità di lavorare in team rappresentassero un’opportunità di ulteriore cambiamento per l’azienda − commenta il presidente esecutivo di Costa Edutainment, Giuseppe Costa − e ne ho quindi proposto agli altri azionisti e consiglieri la candidatura, che oggi è stata formalizzata con la sua nomina ad amministratore delegato. Ringrazio Roberto per il suo fattivo e prezioso contributo professionale e gli auguro sempre maggiori successi per le sue prossime sfide professionali».