Si presenta come un sito “emozionale”, che punta a coinvolgere l’utente e accompagnarlo alla scoperta del Parco, del territorio e delle sue unicità. È il nuovo portale web, online da alcuni giorni, presentato ufficialmente questa mattina nella Sala Trasparenza della Regione Liguria e realizzato dal Parco naturale regionale dell’Antola (tra le valli Scrivia e Trebbia, nella provincia di Genova).
Il sito consente di scoprire la vasta offerta di proposte di itinerari outdoor in bicicletta, mountain bike, a cavallo, a piedi e attraverso le vie ferrate. In rete anche tutta l’offerta di ospitalità, dai b&b ai campeggi, ristoranti, locande, alberghi e rifugi. «Uno strumento agile –commenta l’assessore regionale ai Parchi Stefano Mai – che consente una consultazione veloce per ottenere una panoramica completa delle opportunità turistiche, enogastronomiche e naturalistiche del Parco. Non solo, il nuovo portale servirà anche a dare un servizio utile al territorio, alle aziende agricole e zootecniche, per esempio attraverso la pubblicazione di informazioni utili per i bandi del piano di sviluppo rurale».
Ma il portale non è pensato solo per i turisti, come spiega Daniela Segale, presidente del Parco regionale dell’Antola: «Non ci siamo dimenticati delle persone che vivono nel Parco: il nuovo sito sarà anche utile per i residenti delle vallate che potranno rimanere informati sulle notizie e le novità che li riguardano e potranno raggiungere altri siti e portali di loro potenziale interesse».
Sul sito si trova anche un servizio dedicato agli allevatori mirato all’innovativo sistema di Allerta Lupo (http://parcoantola.it/allerta-lupo). Tra i progetti in cantiere per il Parco, anche un Marchio di Qualità per i prodotti agroalimentari del territorio, su cui l’ente intende investire in termini di impegno e promozione proprio attraverso il sito.




























