Parco Roja. Un’area pianeggiante di 25 ettari riconvertita in distretto produttivo e commerciale, una superficie di 250 mila metri quadrati, con capacità edificatoria complessiva di 226 mila mq: da oggi è finalmente posta in evidenza per la futura vendita su “Investinitalyrealestate.com”, portale facente capo all’Istituto per il commercio estero in collaborazione con il ministero dell’Economia e delle Finanze e Agenzia del Demanio.
L’area interessata è il nucleo centrale dell’accordo di programma sottoscritto dal Comune di Ventimiglia (all’epoca rappresentato dai Commissari) con Rfi e Demanio dello Stato, che prevede la trasformazione del volto della città. Al di là dell’utilizzo che verrà impresso all’area dagli eventuali e futuri acquirenti, la trasformazione del Parco Roja consegnerà a Ventimiglia vaste aree – oggi ferroviarie – all’interno del tessuto urbano. «È un’occasione incredibile di sviluppo per la nostra città, non solo per il ritorno economico che porteranno le nuove attività che potranno insediarsi al Parco Roja, ma soprattutto per tutti gli spazi che entreranno in nostro possesso e permetteranno la creazione di nuovi servizi per i cittadini», dichiara il vicesindaco Silvia Sciandra.
È prevista la cessione a favore del Comune di circa 100 mila mq, la metà in centro e la metà al Parco Roja, che potranno essere utilizzati certamente a uso parcheggio ma anche per tante altre attività cittadine come spazi aggregativi, sedi per associazioni, empori solidali.
«Ventimiglia è in attesa della riconversione delle aree da molto tempo; finalmente con la messa in vendita del Parco Roja la città si aprirà a nuove occasioni lavorative, opportunità imprenditoriali e crescita economica. In questi due anni e mezzo di mandato ho sempre considerato questa zona commerciale, industriale e dedicata ai servizi un obiettivo strategico», conclude il sindaco Enrico Ioculano.