La Squadra Intercomunale di Protezione civile dell’Unione Valmerula e Montarosio, nata il 30 dicembre scorso con atto del Consiglio dell’Unione, si riunisce per la prima volta in un incontro pubblico: domani sera, alle 21, all’Oratorio S. Antonio di Testico, sarà spiegato il nuovo modo di operare insieme, saranno presentati i servizi offerti dal gruppo e l’intenzione di cercare nuovi volontari per fondare o riaprire sedi operative distaccare.
Attualmente nella Squadra intercomunale è confluito il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Andora. L’ obiettivo è quello di cercare persone che conoscano bene il territorio dell’Unione e che, adeguatamente preparate, siano in grado di intervenire in caso di emergenza.
«Puntiamo ad avere una Squadra intercomunale più efficiente e radicata sul territorio grazie all’incontro fra i volontari andoresi e coloro che abitano nei Comuni dell’Unione e che hanno a cuore la salvaguardia del territorio − spiega Mauro Demichelis, presidente dell’Unione Valmerula Montarosio e sindaco di Andora − In futuro, con sedi operative dislocate, le conoscenze e l’esperienza dei vari Comuni può essere messa a frutto in maniera proficua nell’opera di salvaguardia, controllo del territorio e in caso di emergenze».
I Comuni dell’Unione cominceranno a mettere in pratica anche le buone pratiche di autoprotezione. «Si parlerà anche del posizionamento dei pannelli elettronici segnalatori degli stati di allerta meteo sul territorio dei Comuni dell’Unione − annuncia il sindaco di Testico Lucia Moscato − e sarà un’ opportunità per conoscere i volontari di Andora, comprendere il loro operato e dare la possibilità ai cittadini che lo desiderano di far parte di questa importante realtà di prevenzione sul territorio».