Stanziati dalla Regione Liguria oltre 363 mila euro per il Fondo diritto al lavoro delle persone disabili, costituito in Filse e ripartito tra la Città Metropolitana di Genova e le Province liguri.
«Nella ripartizione del fondo tra le varie aree territoriali − spiega l’assessore regionale al Lavoro Gianni Berrino − si è tenuto conto del numero dei soggetti iscritti al collocamento disabili delle Province e della Città Metropolitana, del numero dei soggetti avviati al lavoro e dell’incidenza degli over 45, che rappresentano nella media regionale oltre il 64% dei disabili iscritti nei centri per l’impiego, in crescita di 2 punti percentuali rispetto allo scorso anno. Il supporto all’attività lavorativa è un tassello importante dell’inclusione sociale delle persone con disabilità anche nell’ottica del raggiungimento di una almeno parziale autonomia».
Al 31 dicembre 2015 risultano 16.184 i disabili iscritti nei centri per l’impiego liguri, di cui 10.461 over 45. I disabili avviati al lavoro nel 2015 sono stati in Liguria 845. Nella ripartizione del Fondo, oltre 18 mila euro di premialità sono stati assegnati alla Provincia della Spezia per aver conseguito il miglior indice di avviamenti a tempo indeterminato sul totale di quelli avviati in tutta la Liguria.