A valle del term-sheet (il documento preparatorio del negoziato) firmato il 4 novembre 2016, Iren ha sottoscritto il contratto per l’acquisto del 100% del capitale sociale di Ricupero Ecologici Industriali srl, a oggi detenuto da Derichebourg Environment sas.
La società oggetto dell’acquisizione, avvenuta tramite la controllata Iren Ambiente, è proprietaria e gestore di una discarica per rifiuti anche pericolosi stabili, a esclusione di quelli urbani, nel Comune di Collegno (Torino), con un’ estensione di circa 59 mila mq. L’impianto, non ancora avviato e quindi privo di criticità sotto l’aspetto ambientale, rappresenta una significativa opportunità di crescita per il Gruppo e consentirà di programmare adeguatamente l’attività di sviluppo commerciale con una prospettiva di medio e lungo termine.
Il 100% del patrimonio netto di Ricupero Ecologici Industriali srl è stato valutato pari a circa 6,1 milioni di euro e, includendo i debiti finanziari della società e tenendo conto della profitto atteso a regime, l’acquisizione risulta migliorativa rispetto al rapporto Pfn/Ebitda del Gruppo. L’iniziativa ha una forte valenza industriale: l’impianto è situato all’interno delle aree di riferimento nelle quali Iren opera e garantirà una migliore integrazione e utilizzo dei suoi asset di trattamento e smaltimento nonché un bilanciamento fra l’attività di intermediazione di rifiuti, già fortemente sviluppata dalla controllata Iren Ambiente e l’attività di smaltimento.
«L’acquisizione del 100% di Ricupero Ecologici Industriali consentirà un ulteriore consolidamento del Gruppo all’interno dei propri territori di riferimento − dichiara il presidente Paolo Peveraro − In particolare, l’operazione si inserisce nel solco di quel percorso strategico, rafforzato col piano industriale recentemente presentato, che vede Iren come aggregatore e motore di sviluppo nelle aree territoriali servite attraverso l’apporto di know-how, innovazione ed efficienza».
Massimiliano Bianco, amministratore delegato del gruppo, spiega: «Il presidio dell’intera catena del valore nei segmenti nel quale il Gruppo opera è da sempre un elemento strategico distintivo di Iren. L’iniziativa contribuisce a rafforzare tale visione, costituendo un importante tassello del ciclo integrato dei rifiuti all’interno dell’area metropolitana torinese del quale il Gruppo gestisce già una parte rilevante attraverso le sue controllate Amiat e Trm».