Mercoledì 21 dicembre alle 11 nella sede spezzina della Camera di commercio Riviere di Liguria in piazza Europa 16 è in programma la cerimonia di premiazione delle otto aziende turistiche della Spezia che, per la prima volta, nel 2016 hanno conseguito il Marchio Ospitalità Italiana, il progetto lanciato a partire dal 1997 a livello nazionale da Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) in collaborazione con le Camere di commercio italiane. Si tratta dell’agriturismo Golfo dei Poeti, Trattoria La Loggia, Ristorante I Fre, hotel Portovenere, hotel Relais al Convento, osteria da Caran, hotel La Rondine, osteria MarineRei.
A consegnare gli attestati alle aziende sarà il vicepresidente della Camera di commercio Riviere di Liguria, Davide Mazzola.
L’iniziativa del Marchio Ospitalità Italiana vanta, in tutto il territorio nazionale, oltre 8 mila 500 strutture imprese ricettive e ristorative certificate in 91 province italiane, oltre che in 52 Paesi esteri attraverso il “brand” Ristoranti Italiani nel Mondo che annovera 2152 imprese censite. In provincia della Spezia le imprese turistiche che hanno conseguito il marchio per il 2016 sono in tutto 32, di cui 14 hotel, una residenza alberghiera, sei agriturismi, un campeggio, nove ristoranti e un stabilimento balneare.
Per acquisire il marchio Ospitalità Italiana, le imprese hanno superato una selezione rigorosa che si è articolata in varie fasi, tra cui una valutazione approfondita del livello di qualità dei servizi offerti, con una visita da parte di tecnici specializzati. A seguito dell’assegnazione del marchio, le aziende sono state inserite nel catalogo delle imprese turistiche a qualità certificata “Ospitalità italiana” e nel portale www.10q.it.