Iren Ambiente spa, società controllata al 100% da Iren spa, attiva nel settore del ciclo integrato dei rifiuti si è aggiudicata la gara avente a oggetto il 45% del capitale sociale di Gaia – Gestione Ambientale Integrata dell’Astigiano spa e il contestuale affidamento alla suddetta, per un periodo di 15 anni, del servizio di recupero, trattamento, smaltimento dei rifiuti urbani nell’ambito dei Comuni aderenti al Consorzio di Bacino dei Rifiuti dell’Astigiano.
Gaia spa, il cui capitale sociale è detenuto da 115 Comuni dell’area astigiana, è attiva in tale territorio attraverso 2 impianti per il trattamento del rifiuto urbano differenziato ed indifferenziato, un impianto per il compostaggio dei rifiuti organici, una discarica per rifiuti urbani e speciali a cui si aggiungono 9 eco-stazioni. Sulla base della documentazione fornita dalla stazione appaltante, al 31 dicembre 2015 la società ha riportato un margine operativo lordo pari a circa 4,4 milioni di euro e una posizione finanziaria netta negativa (cassa) per circa 450.000 euro.
Tale patrimonio impiantistico, sinergico e complementare rispetto agli asset del gruppo, unito all’esperienza di Iren nel settore e alla sua disponibilità sia finanziaria che di know-how consentirà di implementare un importante piano di sviluppo con l’obiettivo di mantenere e incrementare i livelli di eccellenza dei servizi offerti.
L’acquisizione del 45% del capitale sociale di Gaia spa avverrà tramite aumento di capitale pari a circa 15 milioni di euro.