Arriva anche a Genova “Legalità mi piace”, un appuntamento annuale di Confcommercio-Imprese per l’Italia contro ogni forma di illegalità e contro tutti i fenomeni criminali che rappresentano un grave danno per l’economia reale, per le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti, per il Paese.
Si tratta di una giornata di approfondimento incentrata sulle attività criminali che gravano sulle imprese del terziario di mercato. Un’opportunità per confrontarsi, tra cittadini, imprese e istituzioni, sui fattori che riducono la competitività del nostro sistema produttivo, alterano le regole del mercato e danneggiano le imprese e il tessuto sociale.
Per quest’anno Ascom Confcommercio Genova organizza nella sua sede di via Cesarea 8 uno specifico incontro il 22 novembre a partire dalle 10, che si aprirà con un collegamento in diretta streaming dalla sede nazionale di Confcommercio, con gli interventi del presidente Confcommercio Carlo Sangalli, del ministro dell’Interno Angelino Alfano, e del ministro della Giustizia Andrea Orlando.
A seguire si parlerà di abusivismo alla presenza dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine e degli effetti di tale fenomeno sulla salute della nostra economia grazie a testimonianze da parte degli imprenditori.
Verranno in particolare trattati i temi della ristorazione domestica abusiva, dell’intrattenimento danzante abusivo e dell’abusivismo nella vendita di alcool, nel settore del commercio ambulante, nel settore dell’abbigliamento e nel settore alberghiero. Verranno inoltre approfonditi i problemi e le proposte in termini di sicurezza che hanno gli operatori del settore dei gioielli.