Firmato a Roma l’accordo con il ministro Gian Luca Galletti che prevede il finanziamento di 5 milioni di euro (3 messi dal governo e 2 dalla Regione Liguria) per la riapertura della Via dell’Amore nel Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Lo ha comunicato in tempo reale su Facebook, con tanto di fotografia della firma (che riportiamo in apertura), l’assessore regionale alla tutela del territorio Giacomo Giampedrone.
«Oggi è un bel risultato per la Liguria – aggiunge il presidente della Regione Giovanni Toti al termine dell’incontro – per l’Italia che mostra di saper funzionare quando le istituzioni dialogano proficuamente e, senza esagerare, anche per il mondo, perché stiamo parlando di un cammino all’interno di un sito dell’Unesco che è un patrimonio dell’Umanità e che rende ancora più ricche le Cinque Terre che sono una perla del nostro turismo. Oggi grazie a uno stanziamento di oltre 2 milioni di euro da parte di Regione Liguria e all’aiuto del ministero dell’Ambiente, attraverso 3 milioni recuperati sul fronte del dissesto idrogeologico, avviamo una progettazione assai delicata per la messa in sicurezza del camminamento a cui seguiranno i lavori altrettanto delicati dal punto di vista ingegneristico per riportare il tratto di strada alla fruibilità piena dei cittadini e dei turisti».
Sarà la società Ire, Infrastrutture Liguria, a realizzare la progettazione che si concluderà entro il 2017 per dare il via agli interventi entro lo stesso anno. L’intero percorso dovrebbe essere recuperato nel giro di 36 mesi.