«Sono contenta che questo porto abbia avuto l’approvazione di persone molto competenti». Con questa stringato commento di Beatrice Cozzi Parodi si conclude l’iter burocratico e amministrativo che permetterà di completare il porto di Ventimiglia, previa cessione delle quote societarie di Cala del Forte alla Societé d’Exploitation des Ports de Monaco.
Dopo l’ok in Regione, l’ultimo step si è perfezionato oggi con l’approvazione dalla Conferenza dei servizi. Soddisfatto anche il sindaco Enrico Ioculano: «I posti barca scendono da 347 a 171 a fronte di un aumento delle metrature per yacht fino a 60 metri. L’amministrazione ha inserito e ottenuto la realizzazione di un ascensore che colleghi l’area portuale col centro storico».
Ora l’attesa è per l’annuncio definitivo dell’accordo e il via ai lavori. Dopo le perplessità espresse dal Consiglio nazionale monegasco, rassicurazioni sugli impegni presi con il governo del Principato erano invece arrivate da parte italiana e in particolare dal gruppo Cozzi Parodi.